Viviamo in un tempo di grazia. Noi, che abbiamo ricevuto la grazia traboccante, cioè il dono di essere considerati giusti, regneremo nella vita attraverso l’unico uomo Yeshua il Messia.
Tuttavia, abbiamo bisogno di essere cambiati e sviluppati nel nostro carattere per essere conformi al Re Yeshua, il Messia.
Abbiamo bisogno di essere addestrati al fine di regnare con Lui, sulla terra, nei secoli dei secoli. Inoltre, abbiamo bisogno di abilità speciali e uniche, che ci consentano di camminare nel destino che Dio ci ha preparato nel mentre facciamo ciò che Egli dice e acquisiamo le sue vie, così uniche e diverse, come parte del nostro nuovo DNA del Regno.
All’inizio della storia umana, Dio si è rammaricato di aver creato gli esseri umani, a causa del loro cuore malvagio e ribelle. Il cuore di Dio era addolorato e decise che il Suo Spirito non poteva continuare a lottare con gli uomini, né poteva vivere in loro.
Più tardi nella storia, sarebbe nato un ebreo discendente di David di nome Yeshua. Sarebbe stato il servo di Dio, che Dio aveva scelto, il suo amato, del quale Dio era felice e su cui il Suo Spirito avrebbe trovato di nuovo riposo. Il Messia era stato caratterizzato come uno su cui “lo Spirito di YHWH riposerà”.
Sì, lo Spirito Santo avrebbe riposato di nuovo su un essere umano, per dargli saggezza e comprensione, consiglio e potenza, conoscenza e timore di YHWH per portare a termine il Suo incarico. Yeshua ha aperto di nuovo la via! Lo Spirito Santo avrebbe potuto riposare nuovamente su chiunque si fosse identificato con il re Messia e fosse stato pronto a vivere per il suo regno ed a regnare nella vita (Rm 5, 17).
Per questo lo Spirito Santo, il nostro personal trainer, è disposto a suscitare in noi:
Saggezza, in modo che possiamo sapere cosa Dio vuole, COME applicare la Verità nella nostra vita, COME dire cose e come farle secondo la volontà di Dio. In altre parole, i modi di YHWH possono diventare i nostri modi.
- Comprensione, in modo che la nostra mente possa decodificare la Verità. Abbiamo bisogno di una mente mansueta e di uno spirito umile perché il nostro ragionamento sia in linea con il Cielo. In altre parole, i Pensieri di YHWH possono diventare i nostri pensieri.
- Consiglio, in modo che possiamo essere guidati nella nostra coscienza per intraprendere la via della salute nella vita. Lungo la strada, impariamo ad apprezzare il nostro potenziale; siamo incoraggiati e rimproverati, avvertiti dei pericoli e approvati per le nostre decisioni.
- Potenza, in modo che, esprimendo il nostro potenziale, possiamo vincere le battaglie contro i nostri nemici spirituali ed essere testimoni di Yeshua, predicando la buona notizia del Regno dei Cieli, scacciando i demoni e curando gli ammalati, proprio come ha fatto Lui.
- Conoscenza, in modo che possiamo imparare le istruzioni di Dio attraverso l’esperienza di lui e le esperienze di vita con lui. Possiamo ascoltare la Sua voce, possiamo sentire il Suo cuore, e possiamo ricevere la Verità, lo Spirito della Sua Parola attraverso la nostra intuizione, il nostro ricevente interiore.
- Timore di YHWH, in modo che possiamo sempre preferire rinunciare a noi stessi, piuttosto che peccare ed essere esclusi dal Suo Regno.
Il timore di YHWH è la chiave di ogni intimità e comunione con il Padre.
Il timore di Dio è il nucleo del cuore buono e fedele di ogni amministratore della multiforme grazia di Dio
Il timore di YHWH ispirò il Messia! Possiamo immaginare? Tutto ciò che Yeshua ha fatto, sentito, pensato, deciso, immaginato, ricordato come un vero uomo, tutto è stato ispirato dal timore di YHWH che lo Spirito Santo aveva acceso in lui.
Vogliamo che tutto il nostro essere e la nostra vita siano ispirati dallo Spirito Santo? Non abbiamo altra scelta che accogliere e dare spazio al timore di YHWH nel nostro cuore.
Il timore può essere salutare. È ciò che Dio ha messo in noi in modo che possiamo essere avvertiti quando un pericolo è a portata di mano. Attiva tutto il nostro potenziale per evitare quel pericolo e per correre o stare in un posto sicuro o mettersi in una posizione protetta. Così, lo Spirito Santo accende in noi il timore di YHWH, in modo che possiamo essere avvertiti del veleno mortale del peccato e correre nel posto più sicuro, il luogo dell’intimità con il Padre, Yeshua, che ora è il Santo dei Santi.
I doni di saggezza, comprensione, consiglio, potenza e conoscenza sono tutti influenzati dalla misura in cui temiamo YHWH. Perché Lui è Dio e senza di Lui noi moriamo!