1 Cor. 13, 4-8: “4 L’amore è paziente, è benigno l’amore; non è invidioso l’amore, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 L’amore non avrà mai fine.”
Gv. 7, 37-38: 37 Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva 38 chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». 39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c’era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.
1 Cor. 12, 1-3: 1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. 2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. 3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
Mt. 7, 15-20: 15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. 16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. 20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.
Mt. 7, 21-23: 21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23 Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
GESU’ CRISTO VIVE IN TE
Mostrerò la mia santità in voi!
Porrò il mio Spirito dentro di voi!
Faccio entrare in voi lo Spirito e rivivrete, infonderò in voi lo Spirito e rivivrete.
Io sono nel Padre e voi in me e io in voi.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a voi e prenderemo dimora presso di lui.
Dio Padre è presente in tutti.
Voi siete sotto i dominio dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se Cristo è in voi e se lo Spirito abita in voi darà la vita al vostro corpo mortale per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
Non sapete che lo Spirito di Dio abita in voi?
Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi?
Esaminate voi stessi se siete nella fede, mettetevi alla prova.
Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi?
In lui venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito.
È questo il mistero nascosto dei secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi, cioè Cristo in voi, speranza della gloria.
Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio ed egli in lui. E da questo conosciamo che dimora in noi, dallo Spirito che ci ha dato.
Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.
Se ci amiamo gli uni agli altri, Dio rimane in noi. Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: chiunque riconosce che Gesù è Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio.
Chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
Padre, l’amore con il quale mi ha amato sia in essi ed io in loro!
DIO E’ SPIRITO
È Spirito che dà la vita.
Le parole che vi ho detto sono Spirito e vita.
Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno.
Il Padre vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità, Egli dimora con voi e sarà in voi.
Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Egli, che io vi manderò dal Padre, mi renderà testimonianza, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia ed al giudizio,
vi guiderà alla verità tutta intera, dirà tutto ciò che avrà udito, vi
annunzierà le cose future, mi glorificherà.
Ricevete lo Spirito Santo!
Manderò su di voi colui che il padre Mio ha promesso, perché siate rivestiti di potenza dall’alto.
Attendete che si adempia la promessa del padre, sarete battezzati nello Spirito Santo!
Quando lo Spirito Santo sarà sceso su di voi, riceverete potenza e mi sarete testimoni.